Mi raccomando beva … Deve bere di più … Beva spesso …
sono più o meno queste le frasi che risuonano nei nostri studi o lungo i corridoi di un reparto eppure c’è ancora tanto da insegnare perché le Persone, sopratutto se anziane, fanno davvero fatica a raggiungere&mantenere una buona idratazione.
Fin da bambini è bene far prendere l’abitudine di bere non solo rispondendo alla sensazione di sete. Bere acqua, possibilmente naturale e fuori pasto.
Entrati poi nell’età adulta il quantitativo da raggiungere è almeno 1L e mezzo/die, ciò significa per 3 volte al giorno riempire una bottiglietta da mezzo L o meglio ancora distribuire i bicchieri durante la giornata!
Questa è una funzionale e regolatoria distribuzione dell’acqua durante il giorno. Ma liquidi sono anche te, caffè- orzo- tisana- infuso- decotto- macerato-te- succo di frutta- centrifugato- estratto fino alle bevande alcoliche quali vino- birra. Non sono invece contemplate le bevande zuccherate-colorate , bevande energizzanti, superalcolici e distillati.
Ovviamente dobbiamo meglio regolare le quantità quando parliamo di caffè [non più di 2-3 tazzine/die] piuttosto che di vino [donna 1 bicchiere/die e uomo 2 bicchieri/die] fino alla birra [1-2/settimana]. Sono infatti queste bevande che hanno una composizione chimica che ha un impatto ben diverso sul Benessere rispetto all’acqua.
Quando parliamo di caffè e altre bevande come te, orzo, tisane … l’attenzione va solo sulla loro stessa quantità quanto piuttosto alla quantità di zucchero aggiunto: non più di 10g/die.
Quale Nutrizionista Health Coach oltre alle strategie Vi lascio 3 motivi per bere:
• Eliminare le scorie che gonfiano i tessuti, contrastando la ritenzione.
• Migliorare lo svuotamento intestinale, con un effetto rimodellante e anti gonfiore
• Quando siamo ben depurati e idratati il nostro corpo fa meno fatica a smaltire i depositi di grasso inoltre bevendo di più fuori pasto, si riempie lo stomaco e si previene la fame nervosa.
Buona Acqua a Tutti per Tutto il Giorno 🙂