I prodotti confezionati e trasformati dall’industria abbiamo già commentato come siano forieri di zuccheri aggiunti che sbilanciano l’intake calorico. Ora ne torno a parlare perché un recente studio pubblicato su Cell Metabolism ha sottolineato come questi siano in grado di creare dipendenza oltre a indurre a mangiarne di più.
I prodotti di origine industriale sono responsabili dell’aumentata probabilità di sviluppare fattori di rischio quali ipertensione, ipercolesterolemia, diabete fino al sovrappeso/obesità ma ora l’attenzione va al fatto che il consumo di questi induce anche un aumento della quantità di cibo.
Le evidenze emerse dallo studio sottolineano almeno 2 aspetti interessanti:
Conseguenza ne è l’aumento di 1Kg/settimana immediatamente perso cambiando lo schema alimentare.
Tutto ciò è non è certo strano infatti emerge che le Persone che consumano cibi industriali hanno elevati livelli di grelina – ormone che stimola la fame – e bassi livelli di peptide YY – ormone che induce sazietà. A questo c’è da aggiungere che in generale queste persone hanno anche comportamenti a rischio quali fumo di sigaretta, sedentarietà e consumano bevande alcoliche in maggior quantità.
Nella mia pratica clinica ho conosciuto Persone con abuso di prodotti di origine industriale che modificando l’assetto nutrizionale e lo stile di vita hanno riscosso successo sia nella perdita di peso che nel Benessere generale.
Per essere concreti ecco il recente caso di Mr X – 17 anni con un peso all’ingresso 94.9Kg ed uno schema alimentare fortemente spostato verso l’uso/abuso di prodotti di origine industriale (snack, bibite …)
Definizione dell’obiettivo; Elaborazione Piano d’Azione e strategie alimentari, allenamenti quotidiani ed Azioni in due aree d’intervento [nutrizione e stile di vita]:
Commento dopo 15gg : non mi manca nulla, la dieta sta andando benissimo!
Fonte: Kevin D Hall et al. – Ultra-Processed Diets Cause Excess Calorie Intake and Weight Gain: An Inpatient Randomized Controlled Trial of Ad Libitum Food Intake, Cell Metabolism, 2019