Il licopene è una molecola tutta naturale ed appartiene alla grande famiglia dei carotenoidi – se ne conoscono infatti ben 600. I primi studi epidemiologici lo hanno portato alla ribalta quale molecola con elevato potere anti-ossidante ed in particolare capace di contrastare il tumore alla prostata. Oggi i suoi effetti positivi si manifestano anche a riguardo di altri tipi di neoplasie e altre patologie quali quelle cronico-degenerative.
La fonte per eccellenza è il pomodoro ma anche il cocomero ed il pompelmo rosa. Ora però prima di correre al mercato per fare man bassa di pomodori cerchiamo di scoprire qualcosa in più!
Storicamente il pomodoro – l’ortaggio estivo per eccellenza – nasce in Messico e Perù per arrivare in Italia del Sud poco dopo la metà del ‘500. Considerato solo quale pianta ornamentale , il pomodoro dovrà aspettare il 1773 per risalire tutta la penisola italiana per poi avere un posto di rilievo nella cucina della tradizione.
Il pomodoro ricco di fibra alimentare, vitamina C, potassio ha un basso apporto calorico ed è estremamente versatile infatti si sposa bene con altri ortaggi, con pesce e carne, uova, pasta fino ai nostri aromi [basilico, cipolla, aglio …] e condimenti [olio di oliva] tipici.
Importante è considerare l’aspetto della biodisponibilità del licopene – molecola che fa meritare al pomodoro l’appellativo di superfood! Infatti numerosi studi hanno evidenziato come la maggiore biodisponibilità si ha quando il pomodoro è cotto e questa aumenta ancora di più quando cotto in olio. Il licopene infatti è un carotenoide liposolubile e dunque con la cottura il licopene viene liberato ed il grasso è il suo veicolo di trasporto.
Ancora una volta la Dieta Mediterranea con le sue gustose-colorate preparazioni riscuote consensi e garantisce validi alleati per il nostro BenEssere … basti pensare a … pasta la pomodoro e basilico oppure la pizza oppure la pappa al pomodoro oppure le scaloppe al pomodoro …
Fonte: Bio’s le nuove frontiere della vita