Un must dell’estate è sicuramente il gelato! Vero, ma capita che sia guardato in goloso cagnesco da chi ha deciso di pensare al proprio BenEssere perché lo considera responsabile dei chili di troppo.
Da Nutrizionista dico NO, non è proprio così perchè è importante scegliere! Da Health Coach dico NO, non è proprio così perché è importante pianificare!
Oggi se ne trovano davvero tanti e per tutti i gusti … ecco alcuni consigli!
Il mio primo consiglio è scegliere sempre un gelato artigianale fatto con materie prime fresche e non con prodotti liofilizzati. il gelato industriale é troppo ricco di zuccheri semplici ma sopratutto di additivi di sintesi.
Il secondo consiglio è pianificare la quantità e la frequenza. Un cono gelato senza panna è sicuramente un ottimo spuntino e può essere consumato anche 3-4 volte/settimana. E’ possibile scegliere la ‘coppetta’ piuttosto che il cono!
Il terzo consiglio è scegli il gelato come pasto ma scegli bene. In questo caso sarebbe bene abbinare il gelato con un alimento molto ricco in fibra per evitare l’eccessivo innalzamento della glicemia e dunque avere un picco insulinemico. Una buona soluzione potrebbe essere un buon colorato piatto d’insalata e poi il gelato.
Infine per gli amanti di quegli strani animaletti restringi-abiti che rispondono al nome di calorie, lascio una graduatoria stilata dall’Istituto del Gelato Italiano.
E’ stato eletto RE delle calorie il gelato con stecco ricoperto per le sue ben 257 kcal; seguito dal cono gelato con panna e scaglie di cioccolato e noccioline (245 kcal), e biscotto gelato grande (220 kcal). Sulla base di quanto prima detto, il gelato artigianale non teme neanche il confronto a suon di calorie!
La coppetta piccola alla crema vale 95 kcal mentre il cono medio può raggiungere le 200 kcal.
Mangiamo tranquillamente il gelato anche perché se la nostra giornata è attiva, cioè prevede un funzionale movimento, non sarà di certo colpevole di nessun rialzo del peso corporeo.