29 luglio 2019: Earth Overshoot Day + 1 Agosto 2019: Mangio e sono felice: due date strettamente collegate.
Per me parlare di Nutrizione, Alimentazione, Dieta non significa soltanto parlare di una piccola manciata di spaghetti piuttosto che 5 ciliegie oppure di mezza fetta di pane … significa educare/allenare la Persona ad una visione ECOlogica ed EGOlogica.
Organizzare quotidianamente i nostri menù significa scegliere in modo consapevole ciò che permette di mantenere il Mio BenEssere e quello della Pachamama.
Quest’anno già dal 29 Luglio che stiamo vivendo a debito con il Pianeta! Stiamo intaccando cioè il capitale naturale delle generazioni future. Questo è il significato della giornata dell’Earth Overshoot Day. Abbiamo esaurito il budget annuale di risorse che la Terra può rigenerare e dunque nei prossimi 4 mesi le nostre richieste saranno coperte attingendo alle riserve non rinnovabili di suolo, foreste, legname, allevamenti e pescato.
A livello macroscopico ci si è messi in moto [#MoveTheDate e #MoveTheDate Solutions] con l’obiettivo forte e preciso di fermare questa erosione di risorse impegnandosi a spostare in avanti di 5 giorni ogni anno. Per essere concreti … riducendo del 50% il consumo di carne guadagneremmo 15 giorni sull’Overshoot Day !
In tutto ciò ho deciso anche io di dare il mio contributo quale Nutrizionista Health Coach ed ecco allora che dalla collaborazione con Menteattiva Company & Studio è nato l’incontro di presentazione di Mangio e Sono Felice. Sarà questa occasione per presentare i corsi che saranno attivati a partire da settembre.
Ciascun corso ha lo scopo di educare e consegnare strategie per un consumo di cibo consapevole e scelte alimentari a stampo mediterraneo-marchigiano.