Prendo spunto da un recente articolo letto su J American Medical Association che porta l’attenzione sulla relazione tra Alimentazione e Gestazione.
Dovremmo essere ormai piuttosto lontani dal tempo in cui si diceva: devi mangiare per due ma in realtà ora siamo in un momento in cui non c’è adeguata informazione su cosa, come e quando la donna in gravidanza debba mangiare. Il risultato di ciò è un importante sovrappeso che mette a rischio la gravidanza, l’esito del parto fino al BenEssere del nascituro.
Da una recente indagine condotta su un gruppo di donne incinte interrogate riguardo alle loro abitudini alimentari e stile di vita emerge che:
Su questa base nasce l’esigenza di scendere in campo e fare una corretta Informazione/Educazione Alimentare comprensiva di stile di vita e cura del sé con lo scopo di divulgare buone pratiche , sani allenamenti e efficaci strategie che permettano alla donna e al feto di godere del Ben Essere durante i 9 mesi di intensa convivenza.
Quale Nutrizionista Health Coach dico che la Dieta Mediterranea è la base imprescindibile per una regolatoria e funzionale nutrizione accompagnata da una mirata MicroNutrizione.
Mi permetto anche di aggiungere una considerazione sui fabbisogni energetici: questi aumentano solo di 69Kcal nel primo trimestre, di 266 nel secondo e di 496Kcal nel terzo trimestre. Nota la mia allergia per le calorie mi piace piuttosto sottolineare che maggiore è il il fabbisogno di proteine, mentre è quasi invariato quello dei carboidrati e dei grassi. Tutto questo va raccordato con una buona dose di Movimento giornaliero e una adeguata gestione del tempo e rispetto consapevole del sé: ad esempio la respirazione, la meditazione …