Come faccio a mantenere ciò che ho conquistato? … Sto per partire per le vacanze
Suona più o meno così la domanda che -in questo periodo- mi viene rivolta e alla quale rispondo con un sorriso e alcune semplici ma efficaci strategie perché non c’è nulla da temere piuttosto tutto da godere del riposo e del tempo e dei luoghi fino al cibo stesso!
Durante il periodo di ferie l’ambiente incide abbastanza sul nostro ritmo fisiologico. Sole, mare, montagna … occasioni conviviali, rialzo delle temperature e ritmi diversi spesso inducono a attuare sia uno stile alimentare che uno stile di vita che maggiormente predispongono al rischio di tornare alla quotidianità domestica con qualche kilo di troppo!
A mio modo di vedere in realtà molto si può fare evitando divieti perentori e godendo proprio dell’ambiente, nessuno escluso …
Lascio alcuni semplici ma efficaci suggerimenti:
In ultima battuta aggiungo anche una attenzione sia all’alcol che ai gelati.
Le bevande alcoliche accentuano la disidratazione e dunque anche se una birra ghiacciata può essere una irresistibile tentazione meglio evitare a vantaggio di acqua – almeno dieci bicchieri al giorno, anche più se si fa sport – o infusi, te, decotti e macerati. No, anche alle bevande gassate, zuccherate e colorate. Un semplice bicchiere di acqua frizzante con succo di limone appaga il palato e disseta realmente.
I gelati non devono essere dimenticati anzi … possono essere ottimi spuntini. Attenzione a non trasformarli in pasti! Mi permetto di aggiungere/suggerire di scegliere un gelato medio senza panna e gusto che preferite senza troppe rinunce.
Buone Sagge&Equilibrate Vacanze🏖