Qualità del sonno e sovrappeso una relazione che trova ulteriore conferma nei risultati ottenuti da un recente studio.
Abbiamo da pochi giorni vissuto il cambio dell’ora e già questo piccolo cambiamento ci ha fatto sperimentare quel senso di disorientamento e spossatezza.
Per meglio fronteggiare questa situazione sul mio account Instagram puoi trovare 3 mini-routine per meglio lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo!
Ora però torniamo a leggere l’articolo recentemente pubblicato su Jama international medicine.
I ricercatori hanno coinvolto 80 soggetti di età compresa tra i 21 e i 40 anni con sovrappeso corporeo [IMC tra 25.0 e 29.9]. I soggetti – 51% maschi- dormivano 6.5 ore/notte.
Verificato il dato sono stati suddivisi in due gruppi: uno di controllo e l’altro ha iniziato un percorso di educazione finalizzato a allungare la durata del sonno notturno.
I risultati ottenuti hanno permesso di sostenere l’ipotesi che la qualità del sonno e il tempo incidono significativamente sulla quantità di calorie/cibo assunte durante il giorno.
Il gruppo che ha seguito il percorso di educazione per migliorare sia la qualità che la quantità di sonno ha:
Nella mia pratica come health coach è fondamentale parlare di sonno, recupero e power-nap [sonno-turbo] e spiegare come il tempo del sonno è specifico e peculiare per ciascuno di noi. Questo è specifico per età, genere, attività svolta …
C’è anche un tempo di recupero e ogni giorno c’è la buona pratica del power-nap per rimanere concentrati durante le ore del lavoro/prestazione.
Sulla base di quanto descritto oggi aggiungo una altra valenza importante del sonno: un buon sonno è fondamentale sia in un percorso di perdita peso che di rimodellamento corporeo per il benessere.
Fonte: MD Esra Tasali et al. Effect of sleep extension on objectively assessed energy intake among adults with overweight in real-life setting – A randomized clinical trial. JAMA Intern Med. 2022