Si, proprio così. Vi dò una lieta novella: a Natale si può mangiare e godere dei piaceri della tavola senza piangere sul latte versato o meglio … sul cibo ingurgitato!
Dopo la temuta prova costume siamo alle porte della prova Natale: dal mangiare con estremo rigore e attenzione e precisione insalate – frullati e bianchi yogurt al mangiare senza pudore tortellini, lasagne, arrosti, fritti misti per chiudere con dolci di ogni genere, panettoni e torrone fino alla salutare frutta secca!
Quale Nutrizinista Health Coach mi inserisco con piacere nel tripudio di consigli&formule magiche per perdere kili di troppo nel day-after!
La prima Buona Pratica che suggerisco è Organizzare il calendario.
Si, proprio così. Prendiamo il calendario in mano per non lasciare nulla al caso ma piuttosto affrontare consapevolmente i giorni in cui consumeremo pasti più articolati perché pasti della tradizione consumati in compagnia, allegria, serenità … festa perché Natale è 1 sola volta l’anno!
La seconda Buona Pratica che suggerisco è Allenamento.
Allenamento a mangiare lentamente porzioni moderate senza rinunciare a nulla ciò che la tavola propone. Allenamento a mangiare in modo funzionale e regolatorio nei giorni precedenti. Questo non significa digiunare o realizzare diete iper-proteiche quanto piuttosto prediligere verdure, cereali integrali, legumi e frutta.
Ed infine la terza Buona Pratica che suggerisco è Movimento.
Rilassarsi e godersi le giornate di vacanza non vuol dire vivere in simbiosi con il divano! E’ possibile, proprio perché affrancati dalla tirannia della sveglia, organizzare passeggiate e/o attività dinamiche e divertenti alternative alla partita a tombola!
Queste Buone Pratiche saranno argomento dell’incontro – che insieme a Eleonora Gramaccia – terrò l’11 dicembre 2019 ore 18.30 c/o MentAttiva a Jesi. Vi aspetto!