Una affermazione alquanto bizzarra ma a rivelarlo è uno studio che vede la collaborazione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il laboratorio di Neuro-Immunologia della Fondazione Santa Lucia e la Fondazione Ebri.
Sono infatti le cellule staminali neurali che si attivano grazie al movimento, aumentando così il numero dei neuroni che sono coinvolti nei meccanismi di percezione olfattiva.
I primi risultati – come spesso accade nel mondo della ricerca – sono stati ottenuti su modelli murini ed è stato evidenziato come nel cervello adulto esistono aree in cui si originano nuovi neuroni a partire da cellule staminali neurali. La zona si chiama zona sottoventricolare e alloggia cellule staminali dormienti che possono essere attivate da stimoli interni o esterni e cominciano un percorso di espansione e maturazione fino a diventare neuroni maturi che migrano in direzione del bulbo olfattivo, dove partecipano attivamente ai processi olfattivi. L’importanza dello studio è data anche dal fatto che ha dimostrato come l’attività fisica sia in grado di innescare l’espansione delle cellule staminali nervose adulte capaci, a loro volta, di aumentare la sensibilità olfattiva degli animali.
Risultato analogo è stato ottenuto c/o l’Università di Dresda.
Nonostante la neurogenesi sottoventricolare sia un processo che nell’uomo termina nel corso dei primi anni di vita, riteniamo che il nostro studio possa fornire un contributo importante nell’ampio campo di ricerca inerente alle strategie terapeutiche basate sulle cellule staminali neurali, aprendo nuove prospettive nell’utilizzo delle cellule staminali attivate dalla corsa per prevenire l’invecchiamento cerebrale e per contrastare l’insorgenza di patologie neuro-degenerative che colpiscono l’integrità strutturale e funzionale dell’area dell’ippocampo.
Queste le conclusioni alle quali sono giunti gli Autori dello studio.
Quale Health Coach rinnovo l’invito di fare movimento quotidianamente: 30 minuti/die non di più , mi raccomando!
Fonte: Sara Bragado Alonso et al. – An increase in neural stem cells and olfactory bulb adult neurogenesis improves discrimination of highly similar odorants. EMBO, 2019