Che le popolazioni batteriche del nostro intestino svolgano un ruolo importante nella regolazione del tessuto adiposo e della sensibilità all’insulina, è ormai ben noto. Oggi però, si aggiunge qualcosa di nuovo riguardo i meccanismi grazie ai quali il microbiota intestinale interagisce con gli adipociti e di conseguenza ha un effetto potenziale sull’obesità.
The gut microbiota regulates white adipose tissue inflammation and obesity via a family of microRNAs è lo studio pubblicato su Science Translational Medicine, che evidenzia come alcuni metaboliti prodotti dai batteri intestinali siano in grado di giocare un importante ruolo nello sviluppo dell’obesità.
I ricercatori – autori dello studio – hanno visto come alcuni metaboliti quale l’indolo, sono in grado di influenzare l’espressione di una famiglia di micro-RNA, nota come miR-181.
In condizioni di normopeso, i metaboliti circolanti controllano il dispendio energetico e l’accumulo di grasso inibendo l’attività di miR-181. Ma quando si ha una alimentazione ricca di grassi, i livelli di indolo circolante diminuiscono con effetto su l’attività di miR-181 che risulta elevatissima. Questa situazione è responsabile dell’obesità, insulino-resistenza e infiammazione dei tessuti grassi.
Lo studio ha aperto una importante finestra su come combattere l’obesità: mirare ai microRNA può contribuire a ridurre l’obesità nelle persone.
Pur rimanendo questa affermazione vera , quale nutrizionista health coach, dico che la nutrizione e lo stile di vita sono due aree di miglioramento importanti. Una nutrizione in cui i grassi sono introdotti in quantità funzionale e scelti secondo quanto indicato dalla Dieta Mediterranea: Olio di Oliva come unica fonte di grassi [se donna 2 cucchiai/die e se uomo 3 cucchiai/die] permette di innescare il processo descritto sopra.
Uno Stile di vita in cui ci si allena quotidianamente al movimento e all’utilizzo di metodi di cottura funzionali quali vapore, piastra, griglia … coadiuva gli effetti della nutrizione funzionale permettendo il raggiungimento dell’obiettivo di BenEssere!
Fonte: A T. Virtue et al. – The gut microbiota regulates white adipose tissue inflammation and obesity via a family of microRNAs. Science Translational Medicine, 2019; G Iacomino et al. – Role of microRNAs in obesity and obesity-related diseases. Genes & Nutrition, 2017