Parlare di Benessere quale Nutrizionista Health Coach, non significa soltanto parlare di Nutrizione ma anche di stile di vita che sia ECOsostenibile ed EGOsostenibile.
L’Intergovernmental Panel on Climatic Change ho evidenziato come i comportamenti delle famiglie incidono sull’ambiente tanto che – suggerito dallo stessa Organizzazione Mondiale della Sanità – se entro il 2050 la popolazione mondiale adeguasse i propri consumi alimentari ad un intake di 2100 Kcal -di cui solo 160 derivanti dalla carne- riusciremmo a risparmiare 15 gigatonnellate di CO equivalente , cioè 1/3 delle emissioni globali di gas serra del 2011.
La scelta dei cibi di cui nutrirsi è fondamentale per il nostro BendEssere ma questo non può prescindere dalla salute del nostro Pianeta. 3 sono gli indicatori scelti per valutare l’impatto:
– ecological footprint
– carbon footprint
– nitrogen footprint.
Il modello nutrizionale che meglio garantisce buoni livelli ai tre indicatori è la Dieta Mediterranea con i suoi capisaldi: Frugalità – Stagionalità – Territorialità e Biodiversità.
Ai miei pz dico di …
scegliere prevalentemente prodotti di origine vegetale (frutta, verdura, ortaggi, legumi, cereali, erebe aromatiche, spezie, olio e vino) di stagione e del territorio;
mai eccedere nelle porzioni: l’alimentazione sia semplice e sobria.
Fonte: MG Carbonelli – Salute e Benessere: Alimentazione sostenibile tra etica e progresso. XXIII congresso nazionale ADI 2018