Più volte abbiamo additato le bevande colorate-gassate-zuccherate perché ricche di zuccheri e di altre diavolerie chimiche che incidono negativamente sul nostro BenEssere. Ora la comunità scientifica punta i riflettori su un aspetto forse meno&poco noto: il rischio di tumore.
E’ uno studio francese -recentemente pubblicato su British Medical J – a valutare il consumo di bevande zuccherate compresi i succhi di frutta 100% e dolcificati artificialmente ed il loro impatto sullo sviluppo di tumore. I dati hanno infatti evidenziato che per ogni 100 ml/giorno di bevande zuccherate il rischio di sviluppare tumore aumenta del 18% e fino al 22% per il cancro alla mammella. Nessuna evidenza riguardo al tumore della prostata e del colon-retto.
I ricercatori affermano che Il legame tra consumo di bevande zuccherate e rischio cancro può in parte essere spiegato dal ruolo giocato nel determinare sovrappeso e obesità, a loro volta correlate a diversi tipi di tumore.
Emerge nuovamente il ruolo del grasso viscerale e dunque l’importanza di tenere sotto-controllo la circonferenza vita [per donne inferiore a 88 cm e per gli uomini inferiore a 98cm]. A questo si aggiunge però lo stato infiammatorio associato all’elevato indice glicemico delle bevande stesse.
Rimane aperto un importante dibattito, quello riguardo ai dolcificanti artificiali: dall’aspartame al sucralosio fino all’acesulfameK. Seppur non siano emerse evidenze a loro carico si invita sempre alla cautela.
Quale Ricercatrice dico che sono necessari studi prospettici poiché i dati presentati derivano da uno studio osservazionale e dunque non può essere tratta nessuna conclusione causa-effetto.
Quale Nutrizionista dico che sbilanciare la nutrizione verso la componente dei carboidrati, sopratutto zuccheri semplici è rischioso poiché questi alimentano lo stato infiammatorio che sottende a numerose patologie cronico-degenerative: tumori, patologie cardio-metaboliche …
Quale Health Coach dico che la frutta può essere mangiata o bevuta e buon pratiche prevedono l’utilizzo di frutta fresca di stagione o centrifugati o estratti. La risposta funzionale per garantire la buona idratazione è un buon fresco bicchiere di acqua.
Fonte: E Chazelas et al. – Sugary drink consumption and risk of cancer: results from NutriNet-Santé prospective cohort. BMJ, 2019