Cambia Abitudini: Meno Sale, Più Salute è la sfida che quest’anno ho deciso di lanciare in occasione della settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale.
Tra pochi giorni si chiuderà la 14esima edizione della settimana Mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale, indetta dal World Action on Salt, sugar and Health e segnalata dal Ministero della Salute dal 14 al 20 marzo 2022.
Scopo della settimana è ridurre l’uso di sale sia nelle preparazioni domestiche che nella produzione alimentare.
Ho deciso di rinnovare la mia adesione perché -lavorando in un reparto di riabilitazione cardiologica- vedo e tocco con mano quotidianamente le conseguenze di un consumo sconsiderato di sale da cucina anche quando usato sotto mentite spoglie salutari di sale iodato.
La seconda motivazione risiede nello slogan: Cambia Abitudine!
Quotidianamente , come Health Coach, sperimento la potenza delle abitudini nel raggiungimento di un obiettivo di salute o di benessere.
Dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità mostrano che il consumo di sale in Italia è di 9,5g/die per gli uomini e 7,2g/die per le donne. Mentre il consumo raccomandato è di 4g/die. La differenza è davvero importante.
E’ fondamentale dunque informare sul moderato consumo di sale e sopratutto educare a un comportamento pro-attivo che porti a sperimentare mini-routine di salute.
Informare per me significa:
Educare per me significa: allenare mini-routine per ridurre la quantità di sale.
Ecco le 3 efficaci mini-routine che gradualmente Ti permetteranno di ricalibrare la percezione della sapidità dei cibi:
Scegli quella che senti più allineata al tuo stile alimentare e ripetila ad ogni pasto.