No, dottoressa le uova per me non vanno bene perché ho il colesterolo alto!
Prendo spunto da questa affermazione che mi è stata rivolta proprio ieri durante una chiacchierata con i miei pz in reparto di cardiologia riabilitativa.
No, basta! Seppur vero che sulle uova tante se ne dicono e tante se ne sentono e seppur vero che per numerosi anni sono state demonizzate, oggi ho voglia di dire la mia e fare chiarezza!
Le uova, sono una importante alimento all’interno della Dieta Mediterranea che forniscono nutrienti preziosi ed alleati del nostro BenEssere a partire dalle proteine , i grassi mono- e poli-insaturi, vitamine, mireali fino ad antiossidanti quali luteina e zeaxantina. Ed il colesterolo? Ecco si torniamo al colesterolo!
Il colesterolo ematico è auto-prodotto per circa l’80%. Quando introduciamo colesterolo in eccesso con l’alimentazione si attivano sistemi di regolazione interna per cui si riduce la auto-produzione così che i livelli rimangono costanti. E’ possibile invece che i sistemi di regolazione sia disfunzionanti a causa di variazioni genetiche e dunque ecco che i livelli ematici si alzano. A tutt’oggi però tali meccanismi non sono noti mentre ciò che invece è noto è che a sbilanciare il profilo lipidico ematico è l’introduzione con la dieta di eccessive quantità di acidi grassi saturi e acidi grassi trans e di zuccheri, e scarse quantità di acidi grassi essenziali e di fibra alimentare. A questo aggiungo che anche il movimento quotidiano incide sia sul profilo lipidico ematico che su quello glicemico.
Questa è la base sulla quale come Nutrizionista riabilito le uova e ne suggerisco 2 a settimana. Quale Health Coach aggiungo che :
Fonte: Linee guida della Società italiana di Nutrizione