Al Congresso Europeo di Gastroenterologia tenutosi a Barcellona, a cui ho fatto cenno l’altro giorno, si è parlato anche della relazione tra la Dieta Mediterranea e Intestino Felice.
I risultati dello studio condotto dai ricercatori del dipartimento di Gastroenterologia e Epatologia dell’Università di Groningen hanno evidenziato come uno stile di vita mediterraneo aiuta l’Intestino a essere popolato da micro-organismi alleati del BenESSERE.
L’epitaffio della Dieta Mediterranea così recita:
Una abbondanza di prodotti di origine vegetale, bassi e moderati quantitativi di latticini, pollame e uova, piccoli quantitativi di carne rossa, olio di oliva come unica fonte di grassi e una moderata quantità di vino preferibilmente consumata duranti i pasti.
Senza togliere nessun alimento piuttosto regolandone quantità e frequenza oltre ad associare una buona idratazione [7-8 bicchieri di acqua/die] e uno stile di vita attivo [30 minuti/die di camminata a passo sostenuto] è possibile godere di un intestino felice. Questo significa che svolge regolarmente le sue funzioni:
Su questa base si rafforza l’ipotesi che scelte alimentari consapevoli sono in grado di gestire malattie quali morbo di chron, rettocolite ulcerosa, sindrome del colon irritabile fino al tumore del colon-retto.
Quale Nutrizionista Health Coach propongo:
Cereali [alternando integrale, in chicchi e raffinati], legumi, pesce e frutta a guscio per ridurre la popolazione di batteri aerobici che minano il BenEssere dell’Intestino. Una alimentazione ricca di prodotti di origine vegetale permette la buona sintesi di acidi grassi a catena corta, nutrimento principale delle cellule epiteliali del colon e i cui buoni quantitativi prevengono malattie infiammatorie dell’intestino e diabete tipo 2. Infine è importante mantenere bassi i quantitativi di carne rossa, zuccheri, cibi pronti .
Rafforzo tale indicazioni anche perché modulando la composizione del microbiota intestinale, si riesce anche a meglio gestire l’obesità, i disturbi glutine correlati [celiachia e sensibilità al glutine…] fino all’artrite psoriasica, la dermatite atopica e … ultima acquisizione l’infarto!
Fonte: Plant-based foods and Mediterranean diet associated with
healthy gut microbiome, research reveals
1 Comment
Grazie per i tuoi consigli Dottoressa