Fare Movimento abbiamo detto più di una volta quanto è importante per il Benessere ma oggi si aggiunge qualcosa di nuovo. Dallo studio condotto presso il National Cancer Institute di Bethesda emerge che pur iniziando a fare movimento dopo i 50 anni, numerosi sono i benefici. La raccomandazione è – per un soggetto adulto – 150 minuti/settimana di attività aerobica di moderata intensità oppure 75 minuti/settimana di esercizio fisico vigoroso.
I ricercatori hanno evidenziato che i partecipanti allo studio che avevano praticato sport fin da giovani rispetto ai sedentari, sono decedute per cardiopatia [22.219 soggetti] e per cancro [16.388].
Ciò che invece porta di innovativo lo studio è il fatto che le persone inattive quando hanno iniziato a fare sport tra i 40-61 anni hanno ottenuti gli stessi risultati riguardo alle cause di morte.
Siamo stati molto felici di riscontrare che i soggetti che hanno aumentato l’attività fisica soltanto più tardi nell’età adulta godessero comunque dei benefici per la salute associati all’esercizio fisico – questa è la dichiarazione di Pedro Saint-Maurice – autore principale dello studio.
Come Nutrizionista Health Coach mi associo a quanto detto dal firmatario del studio e prendo spunto per dire che non è mai troppo tardi!
I benefici di una buona camminata all’aria aperta a passo sostenuto tutti i giorni sono innumerevoli dunque vincere la pigrizia ne vale proprio la pena e queste prime timide giornate di sole offre ghiotte occasione per provare.
Buon allenamento!
Fonte: Pedro F. Saint-Maurice et al. – Is It Ever Too Late for Adults to Benefit from Physical Activity?JAMA Network Open, 2019