Mi sono permessa di scimmiottare il ben noto slogan : un diamante è per sempre, legato indissolubilmente alla pietra per eccellenza perché trovo che ci siano almeno due punti che accomuna il Diamante e il Ben Essere.
Per sempre perché difficilmente lo si riacquista per una seconda volta. E’ un investimento unico!
Per sempre purché lo si tratti bene poiché anche le pietre preziose possono essere danneggiate!
Su questa base mi sorprende come durante la quarantena ci siamo lasciati prendere la mano abbandonando buone abitudini e buone pratiche e saggi allenamenti in ambito di Nutrizione e MicroNutrizione ad Alto Impatto, di stile di vita fino alla cura del sé [Italiani in quarantena … ]. Ad onor del vero mi sorprende ancora di più la corsa – che da diversi parti sento iniziare – verso il recupero della forma perduta in vista del tanto atteso inizio della fase 2.
Il personale BenEssere è per sempre e alla luce di quanto abbiamo vissuto e/o stiamo vivendo e/o probabilmente continueremo a vivere, l’affermazione prende ancora più forza.
I dati – pubblicati dall’Istituto Superiore della Sanità – hanno abbondantemente sottolineato come il virus non sia il vero ed unico responsabile dei numerosi decessi. La percentuale dei decessi per Covid 19 è di 1.8% ma raggiunge il 98.2% quando presenti altre patologie: ipertensione (70.6%) o diabete mellito tipo II (32.6%) o cardiopatia ischemica (27.9) … obesità (11.4%)…
Man mano che le conoscenze sull’eziopatogenesi e il meccanismo d’azione del virus aumentano, è sempre più chiaro che le cause dell’aggravamento della malattia per Coronavirus sono legate alla reazione immunitaria e allo stato d’infiammazione dell’organismo. Il virus scatena nel soggetto una reazione immunitaria infiammatoria e dunque lo stato infiammatorio pre-esistente facilita la vera e propria tempesta citochimica.
Sono fondamentalmente tre le cause che aprono la strada al Coronavirus e sulle quali è bene lavorare per garantire il buon equilibrio-funzionamento del sistema immunitario e garantire Ben Essere [A. Speciani, aprile 2020]:
Sicuramente vero e di grande interesse ma – a mio modo di pensare – sono gli stessi postulati che debbono sempre guidare il nostro modus vivendi così da controllare/eliminare lo stato infiammatorio silente che sottende a numerose patologie cronico degenerative che da tempo minano il nostro Ben Essere.
La Dieta Mediterranea , per noi in particolare nella sua declinazione marchigiana , è sicuramente punto di riferimento così che equilibrio – moderazione – varietà siano assicurate.
Camminate, spostamenti a piedi e acqua permettono quello stile di vita attivo e bilanciato che permette la buona gestione del peso corporeo e non solo
Igiene del sonno, riconoscimento e gestione delle emozioni peculiarità della Cura del Sè implementano e completano il BenEssere della Persona.
Credo sia questo il tempo opportuno per ognuno per sperimentarsi e pensarsi in un futuro diverso dove -uscendo dalla propria zona di confort – si sperimentano abitudini e buone pratiche alternative. Saranno queste stesse buone pratiche che faranno respirare la Terra e ri-equilibreranno Ambiente e i suoi Abitanti 🌈