Lo studio condotto su 300pz seguiti per 2 anni ha evidenziato come perdere peso e mantenere il peso raggiunto permette la remissione del diabete di tipo 2. Questo è possibile perché nelle fasi iniziali della patologia le cellule beta delle isole di Langerhans non sono compromesse in modo irreversibile.
I risultati del lavoro infondono fiducia poiché ricevere diagnosi di diabete non è una sentenza di vita. R Taylor – professore di Medicina e metabolismo alla Newcastle University in Gran Bretagna e autore dello studio – sostiene infatti che i soggetti con diabete tipo 2 iniziale possono tornare ad uno stato di salute normale con una notevole riduzione del rischio di serie complicazioni a lungo termine associate al diabete, come le malattie cardiovascolari.
Le cellule pancreatiche preposte alla produzione di insulina ritornano operative quando si garantisce la perdita di peso ed il mantenimento tanto da trasformare il diabete di tipo 2 in una condizione reversibile. La remissione della malattia può essere ottenuta e mantenuta.
Fonte: R Taylor – Nutritional management and prevention of type 2 diabetes