Mi fa piacere scrivere e condividere i risultati di un lungo e laborioso lavoro che ha portato alla pubblicazione di nuove Linee Guida per il trattamento del Diabete di tipo 2, il diabete più conosciuto e frequente nei soggetti in età matura, caratterizzato o da deficit di produzione di insulina oppure da insulino-resistenza.
L’Istituto Superiore della Sanità nel luglio scorso ha reso note le linee guida elaborate da un panel proposto da Società italiana di diabetologia e Associazione medici diabetologi, frutto di una complessa procedura che ha permesso di ridurre al minimo le interferenze di opinioni personali, ragionamenti deduttivi e preferenze individuali, e prestando fede solo alle evidenze scientifiche e preferendo i dati ottenuti da trial randomizzati.
Numerosi sono gli spunti presenti già dal secondo capitolo ma ciò che più ha attratto la mia attenzione come health coach – sono le indicazioni/strategie nutrizionali e gli outcomes di salute. Ritengo che siano ottimi strumenti di lavoro per un health coach: i primi – le indicazioni nutrizionali – sono le azioni in ciascuna area d’intervento – Alimentazione/Nutrizione, Stile di Vita e Cura del Se – mentre i secondi – gli outcomes – sono indicatori misurabili del percorso. Lo scopo è mantenere l’engagment del pz , migliorare il management della terapia fino a conservare sempre alta la qualità della performance, cioè buona gestione della malattia [diabete mellito].
Tutto questo è un percorso di Health Coaching e significa allenare alla Salute e godere del Benessere.
Ma torniamo alla novità anticipata nel titolo!
Questa consiste nel riconoscere l’importanza di una alimentazione e una nutrizione completa e bilanciata, di stampo squisitamente mediterraneo.
Fino a poco tempo fa molti esperti erano favorevoli all’adozione di una dieta a basso contenuto di carboidrati con il duplice scopo sia di garantire il calo ponderale che di migliorare la gestione della glicemia.
Oggi l’attenzione è spostata sull’adozione di una Dieta Mediterranea bilanciata – moderata e variata che permette di garantire sia buoni livelli di Emoglobina glicata [HbA1c] che un buon controllo del peso corporeo. A questo si aggiunge una altra interessante novità: il grado di soddisfazione della Persona dovuta alla varietà, palatabilità e dei cibi mediterranei!
Fonte: Linee Guida – 2021
J V Mencià et al. – Diets low in carbohydrates for type 2 diabetics. Systematic review. Nutr Hosp. 2017
Ojo O. – Dietary intake and Type 2 Diabetes. Nutrients 2019