Si, proprio così invecchiare bene si può, nutrendosi in modo mediterraneo e con uno stile di vita attivo e consapevole oltre ad una attenta cura del sè.
Proprio ieri nelle prime righe di questo articolo ho trovato forza in ciò che -secondo me- sono le aree in cui allenarsi quotidianamente: nutrizione – stile di vita e cura del sé.
Il cibo che quotidianamente portiamo in tavola apporta al nostro organismo tutti i nutrienti [macro e micronutrienti] di cui abbiamo bisogno ma … si c’è un ma perché dobbiamo saper scegliere consapevolmente e dobbiamo saper preparare le giuste quantità nelle modalità che si conviene. Significa cioè attuare la Dieta Mediterranea.
Dal 2015 ad onor del vero, c’è chi ha cominciato a parlare di Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay – dieta MIND, un mix tra Dieta Mediterranea e dieta DASH.
In particolare si consiglia di consumare ogni giorno prodotti di origine vegetale – vegetali a foglia verde, mirtilli, noci, olio di oliva, cereali integrali, pesce, legumi, pollame e vino mentre sono da evitare e/o limitarne il consumo burro, margarina, formaggio, carne rossa, cibi fritti e dolci.
A questa indicazione vanno sicuramente aggiunte indicazioni riguardo allo stile di vita: no fumo di sigaretta – muoversi ogni giorno per almeno 30 minuti consecutivamente – bere acqua in quantità adeguate.
In ultima battuta nell’area cura del sé si sottolinea l’importanza di dedicare tempo alla preparazione e consumazione dei pasti – tempo per un ristoratore sonno e per un buon riposo senza mai trascurare leggere, viaggiare e qualsiasi altra attività intellettuale.
Buon Invecchiamento a Tutti!