Mi piace iniziare il Nuovo Anno con la condivisione di una considerazione che da sempre è la base della mia filosofia professionale e che affonda le radici in ciò che la Comunità di Esperti studia – sostiene – promulga. Quale Nutrizionista Health Coach credo infatti che la Dieta Sostenibile debba essere realizzata grazie a scelte consapevoli che portano ad utilizzare prodotti freschi, di stagione e del nostro territorio. Questo garantisce sia il Ben Essere della Persona che del Pianeta poiché sono intimamente interconnessi.
Era il 2010 quando nel rapporto finale del Simposio Scientifico Internazionale sulle Biodiversità e Diete Sostenibili, la FAO incoraggiava le sinergie tra biodiversità – nutrizione – sostenibilità socioeconomica-culturale e ambientale.
Venne così coniata la definizione di Dieta Sostenibile quale dieta a basso impatto ambientale, che contribuisce alla sicurezza alimentare e nutrizionale nonché a una vita sana per le generazioni presenti e future.
Sempre nello stesso anno – 2010 – l’UNESCO proclama la Dieta Mediterranea quale patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Questo significa dunque che la Dieta Mediterranea oltre alla sua valenza quale pratica alimentare è una esperienza culturale che collega il paesaggio alla tavola nel rispetto delle specificità locali e tutelando la biodiversità.
Il concetto di Dieta Sostenibile contemplando un armonioso rapporto tra produzione – consumo e adeguatezza nutrizionale, evidenzia come il Ben Essere della Persona non può prescindere dal Ben Essere dell’Ambiente. In tale ambito il territorio non è solo una area geografica quanto piuttosto un luogo di biodiversità, conoscenza e tradizioni.
Due sono le ricadute importanti:
Su questa base la Dieta Sostenibile è una Dieta Mediterranea Marchigiana che favorisce l’utilizzo di cibi freschi – del territorio e di stagione ai quali corrispondono tradizioni gastronomiche che sanno valorizzarne i sapori ed i principi nutritivi contenuti.
Aggiungo anche che nella nostra Dieta Mediterranea Marchigiana, dove la ricchezza di prodotti di origine vegetale comprende cereali e derivati, verdure, ortaggi, frutta, frutta secca, legumi, erbe aromatiche, trovano un posto d’onore le erbe spontanee. Queste – come detto dal medico e biologo Prof Oreste Mattirolo – rappresentano una Risorsa Alimentare non trascurabile. A breve ne parleremo 👌