Si, la felicità è servita a tavola infatti per circa metà della popolazione italiana la felicità è il piatto più noto ed invidiato in tutto il mondo: la pizza.
Questo è quanto emerge da una recente ricerca Deliveroo – servizio di food delivery che consente di ricevere a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti – e realizzata da Doxa. Una indagine che è stata ideata in occasione della Giornata Internazionale della Felicità appena trascorsa, cioè il 20 marzo.
I risultati hanno evidenziato che la pizza, in particolare la pizza margherita è in assoluto il piatto che da felicità e sono, in particolare le donne [47%] e i millennians [60%] ad affermarlo con determinazione.
Il secondo posto spetta invece alla pasta seguita da grigliate di carne e di pesce. Il gelato ha ottenuto il quarto posto superando formaggi e salumi.
Sono dati di grande interesse anche per una Nutrizionista Health Coach e non certo per demonizzare e/o scagliare anatemi nutrizionalmente corretti quanto piuttosto per offrire spunti di riflessione:
1. la risposta disfunzionale alla felicità.
La Felicità è una emozione … il cibo è un insieme di nutrienti che permettono al nostro corpo di lavorare al meglio.
A mio modo di vedere dunque la risposta funzionale alla felicità è il sorriso mentre la ripsosta funzionale all’appetito è il cibo, pizza inclusa!
2. la Pizza è un ottimo piatto che può essere mangiato 1 volta/settimana.
La pizza è un cibo che garantisce principalmente un apporto di carboidrati e se ben inserito in un menù quotidiano non ha nessun motivo per essere demonizzato. Importante è anche l’abbinamento con la bevanda. Personalmente sconsiglio bevande gassate, zuccherate e colorate e sconsiglio anche la birra mentre trovo un adeguato abbinamento con un calice di buon vino.