Stretta e forte è la relazione Uomo-Natura, non solo da un punto di vista squisitamente nutrizionale ma anche nello stile di vita e nella cura del sé. A dimostrarlo sono i dati ottenuti da un recente studio a firma di M White condotto all’European Centre for Environment and Human Health presso la University of Exeter Medical School.
Sono sufficienti 2 ore/settimana trascorse a contatto con la Natura per migliorare il nostro BenEssere.
I ricercatori hanno visto che le persone che avevano trascorso 2 ore nella natura durante la settimana presentavano il 23% delle probabilità in più di segnalare un grande benessere e il 59% di probabilità in più di riferire di essere in buona salute, rispetto a quelle che non avevano avuto contatti con la Natura.
Tale effetto aumenta all’aumentare del tempo trascorso all’aria aperta, raggiungendo il picco con 3 ore/settimana per la salute e 5 ore/settimana per la sensazione di benEssere.
Tanti gruppi sociali diversi, tra cui anziani e giovani, persone di sesso maschile e femminile, ricchi e poveri, spiegano i ricercatori aggiungendo che l’aspetto più importante è stato constatare la presenza dello stesso pattern anche in persone con malattie croniche e/o disabilità.
Quale Nutrizionista ma sopratutto come Health Coach penso che tali evidenze scientifiche debbano essere portate all’attenzione delle Istituzioni per avere ricadute concrete nell’organizzazione/progettazione di spazi verdi nelle città, alberature stradali e giardini.
Fonte: Scientific Reports