Tutti dicono … spesso leggiamo … tutti consigliano di … fare attività fisica ma – a mio modo di vedere/operare – la regola tutto-per-tutti non vale!
Personalmente sono piuttosto convinta che per ciascuno c’è un proprio allenamento e sopratutto questo prende ancora più forza dopo i 65 anni.
La prima precisazione che mi piace fare è sulla terminologia e cioè cosa intendo per sport e movimento ma anche per esercizio fisico.
Il primo, cioè lo Sport – è una attività strutturata che prevede situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole mentre il Movimento permette un dispendio energetico quotidiano grazie a movimenti quali fare la spesa, fare le faccende domestiche, fare le scale … Su questa base si inserisce l’Esercizio Fisico, cioè movimenti ripetitivi, programmati e strutturati e finalizzati:
Fatta questa precisazione è evidente come l’età sia un fattore importante da considerare non solo per l’Alimentazione e Nutrizione ma anche nell’area stile di vita quando si tratta l’argomento essere attivi!
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce che :
Ora dunque alla domanda presente nel titolo del post rispondo dicendo che a coloro che vivono la terza età suggerisco di fare movimento tutti i giorni almeno 30 minuti e le tipiche attività sono: la camminata, una uscita in bicicletta ma anche attività di allungamento e stretching e/o sedute funzionali di Qi Gong o Tai Chi e ovviamente mai trascurando occasioni per fare le scale, pianificare giretti a piedi in città …
Pur riconoscendo l’importanza di tutto ciò e fautrice del BenEssere nella sua totalità aggiungo sempre altre attività che consentono di mantenere il buon-umore, la socializzazione e una buona scorta di energia positiva. Qualche esempio? Ballare, giocare con i bambini, portare a spasso il cane fino a giocare a bridge 👍