Gli inglesi lo chiamano post-vacation blues dove blues sta per tristezza, è dunque lo stress post-vacanza. Stanchezza – mal di testa – stordimento – calo di concentrazione fino all’apatia sono i sintomi più evidenti.
Tornare alla quotidianità dopo le vacanze non è sempre così facile: c’è infatti bisogno di un periodo di ripresa che permetta la centratura del Sè permettendo di vivere il personale Ben Essere nel contesto ruotinario/lavorativo.
Quale Nutrizionista Health Coach dico che Cura del Sè – Stile di Vita e Nutrizione sono i pilastri su cui poggiare la partenza con il piede giusto!
Cura del Sè – dedicarsi un tempo … un tempo per il riposo [almeno 40 min dopo il pasto], per il sonno [6-7 ore/notte], per la consumazione del pasto [20 min] e per il movimento [30 min/die].
Stile di Vita – garantirsi una buona idratazione [almeno 7-8bicchieri/die] … l’acqua rappresenta circa 70-75% della nostra massa celebrale. Esistono numerose evidenze scientifiche sullo stretto rapporto tra idratazione e performance cognitive. La buona idratazione migliora la sensazione di fatica, i disturbi dell’umore, della memoria, dell’attenzione e della reazione agli stimoli.
Nutrizione e Micronutrizione – Riprendere le indicazioni enunciate nella Dieta Mediterranea e giovarsi di qualche nutriente specifico quale ad esempio acido folico [fonte ne sono verdure verdi, frutta, legumi …] per ridurre il rischio di depressione; la vitamina B e omega 3 [fonte privilegiata pesce] per prevenire l’insorgere di disturbi dell’umore.