Il 16 Settembre – almeno questa è la data per Jesi – suoneranno , dopo la lunga pausa estiva, le campanelle e segneranno il ritorno di centinaia di ragazzi tra i banchi di scuola. Per affrontare al meglio questo significativo momento la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha stilato un decalogo.
Le due parole d’ordine sono Organizzazione e Regolarità!
L’organismo ha bisogno di organizzazione per riprendere i suoi ritmi in modo graduale e piacevole ma al contempo ha bisogno di regolarità per riconquistare in modo efficiente la routine.
Ecco il Decalogo:
Il decalogo permette di tornare tra i banchi di scuola e riaprire i libri&quaderni, senza particolare stress ma quale Nutrizionista Health Coach mi permetto di tornare al punto 3. Nella scelta dei cibi evitiamo prodotti confezionati e trasformati. Cerchiamo piuttosto di preparare merende più sane ed energetiche: frutta fresca di stagione, un piccolo panino con prosciutto, un trancio di crostata o biscotti freschi … Nei pasti principali [pranzo e cena] evitiamo di proporre piatti particolarmente elaborati e ricchi di grassi. Questi appesantiranno la digestione rendendo più difficoltoso lo studio nel pomeriggio o il sonno notturno.
Organizziamo la sera prima tutto ciò che servirà per l’avvio della giornata seguente e manteniamo la regolarità di orari e pratiche salutari. Buon Inizio!