Esattamente così! Sappiamo ormai bene quanto sia importante mangiare quotidianamente 2-3 porzioni di frutta fresca di stagione ma esperienza insegna che alcune Persone NON riescono proprio a mangiarne.
Recentemente la mia proposta è : bevile!
La Dieta Mediterranea – inserita nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità il 16 novembre 2010 e considerata modello nutrizionale – proprio al primo capoverso recita: una abbondanza di prodotti di origine vegetale … e tra questi c’è la colorata frutta.
La scelta della frutta in prima istanza cade su frutta fresca e le caratteristiche sono: di stagione – del territorio ma in particolare la scelta deve essere rispettosa della biodiversità e del colore.
Pur scegliendo di mangiare la mela è bene variare il più possibile. Non conosciamo infatti solo la mela verde ma tante sono le cultivar: dall’Annurca, a quella dei Sibillini, alla Golden, alla Pink leady, alla Fuji …
Altro determinante importante è il colore. Infatti il colore rimanda a una diversa ricchezza nutrizionale [vedi immagine] in particolare in minerali, vitamine ma sopratutto in phytocomposti veri guardiani del nostro BenEssere!
Fà che ogni giorno il tuo piatto sia come la tavolozza di un pittore!
E’ questa la strategia che consegno a chi a me si rivolge. Ora però mi trovo abbastanza spesso a fronteggiare una altra criticità – come health coach li chiamo ostacoli di processo. Non tutti riescono a mangiare frutta fresca. Si attinge allora ai potenziali facilitatori. In questo caso è la modalità – cioè una procedura/preparazione che permette alla persona di acquisire nuove competenze e abilità utili a che si alleni nelle azioni pianificate per il raggiungimento dell’obiettivo.
Bevila!
Che sia un centrifugato, estratto o succo, tutto va bene.
A questo punto quale Nutrizionista aggiungo sempre di: