Vuoi per etichetta sociale, vuoi perché si perde la capacità di sognare, vuoi per i ritmi frenetici della quotidianità, sembrerebbero non proprio questi i tempi per parlare/praticare la silvoterapia!
M Silverstone autore del libro Blinded By Science porta l’attenzione sulla pratica ma sopratutto su i suoi numerosi effetti benefici. Su questa base ho deciso di parlarne come Health Coach, proprio perché la ritengo una pratica funzionale al personale BenEssere inserendola nell’area di miglioramento della Cura del Sé.
Ma … che cosa è? come si pratica? sono queste le domande che Vi state ponendo a questo punto della lettura, vero?
La Silvoterapia è la pratica che permette di rispondere al desiderio latente di ri-connettersi alla Natura, alla Pacha Mama grazie ad un contatto fisico con un abbraccio o sedendosi vicino ad un Albero.
In particolare si tratta di scegliere un albero … osservarlo fino – in modo del tutto naturale – avvicinarlo e sedersi appoggiando la schiena al tronco oppure abbracciarlo. La silvoterapia può essere praticata anche solo soggiornando in luoghi boschivi e passeggiare a piedi nudi , ascoltare il fruscio delle foglie e un corso d’acqua che scorre, annusare il profumo della resina, sdraiarsi su un prato e via dicendo …
La prima azione benefica è una azione rinfrescante ma viene anche riconosciuta una azione benefica su asma bronchiale, bronchite cronica, ipertensione arteriosa, ansia e insonnia. Nel 1927 è riconosciuta quale metodo scientifico e consigliata in ambito medico.
Respirare aria pulita, circondati dagli alberi dei boschi, è sicuramente un efficace toccasana: ha una azione benefica sia sull’apparato circolatorio, stimolando la produzione di globuli rossi e riattivando la circolazione, che sull’apparato respiratorio, facilitando la respirazione. Inoltre se a questi momenti di immersione completa nel verde si associano anche esercizi di respirazione e di auto-consapevolezza la forza rigenerante del Sè sarà prorompente ed inebriante!
Se incuriositi ma scettici … ma titubanti … ma timorosi … ecco come iniziare:
In ultima battuta Vi lascio 3 luoghi fantastici dove poter praticare silvoterapia circondati da boschi e foreste. Siamo in Alto Adige: Hotel Schneeberg Family Resort & Spa oppure Hotel Pfösl oppure Posta Zirm Hotel.