E’ questo il forte e perentorio monito che arriva dalla comunità scientifica. Non c’è più tempo e nessuna figura sanitaria si può sottrarre dall’impegno di educare alla cura del peso corporeo per contrastare il dilagare del sovrappeso e obesità fin dall’età pediatrica.
Frida Dangardt – ricercatrice dell’Università di Goteborg – ha evidenziato come tanto maggiore è la massa grassa negli adolescenti tanto più rigide risultano le loro arterie. E’ questa una caratteristica che determina un aumento del rischio cardiovascolare.
Ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete e sindrome metabolica sono i fattori di rischio che compaiono con l’aumento di peso e che sono i più temuti per cuore e vasi. La novità di oggi che ha portato a lanciare l’allarme è che se fino a poco tempo fa si credeva che gli effetti dell’eccesso di massa grassa si manifestasse solo in età adulta, ora è stato rilevato come il benessere cardiovascolare si costruisce passo dopo passo fin dall’età dell’infanzia.
Un gruppo di oltre 3000 bambini seguiti con misurazioni del peso e determinazione della massa grassa a 9-11-13-15 e 17 anni ha permesso di evidenziare come l’eccesso di grasso corporeo è in grado di determinare un aumento della rigidità arteriosa a partire dai 17 anni.
E’ urgente … è determinante … è fondamentale intervenire sull’eccesso di peso a partire dall’infanzia e dall’adolescenza portando consapevolezza sull’importanza del prendersi cura del proprio BenEssere partendo dal controllo del peso corporeo.
Fonte: M A Ortiz-Pinto et al. – Association between general and central adiposity and development of hypertension in early childhood.
Eur J Prev Cardiology, 2019