Tra le patologie oncologiche il tumore al pancreas è a tutt’oggi il più sconosciuto e il più letale. In Italia i nuovi casi di tumore del pancreas sono aumentati del 6%.
The New York Times lo scorso 23 settembre pubblicava un articolo dal titolo Perchè non riusciamo a fermare il tumore al pancreas? Un risposta esaustiva ancora non c’è. La malattia a tutt’oggi ha una prognosi spesso sfavorevole e a determinarla è l’elevata aggressività. Viene diagnosticato in forma metastatica in 1 caso su due.
Si conoscono solo alcuni fattori di rischio [fumo e obesità] fare diagnosi precoce è quasi impossibile sia per localizzazione dell’organo che per la disseminazione delle cellule cancerose. A complicare il quadro la localizzazione del pancreas rende poco specifici anche i sintomi.
Una buona panoramiche di prospettive future è stata pubblicata su Nature.
Perchè ne parlo? Perché come Nutrizionista Health Coach ho seguito un caro pz e … molto si può fare durante le terapie. Ho avuto anche conforto nel leggere che ciò che ho fatto è perfettamente allineato con quanto oggi gli oncologi sugetriscono. Ecco gli spunti:
In chiusura permettetemi … grazie per ciò che mi hai insegnato, MN!