Una Alimentazione particolarmente ricca di zuccheri semplici è causa non solo della ben nota patologia del Diabete quanto di un aumento dei depositi di grassi intorno al cuore e all’addome. Questo è quanto concluso dal gruppo di ricerca che recentemente ha pubblicato sulla rivista della Società Europea di Cardiologia i dati di una analisi condotta per 25 anni su un gruppo di 3.000 giovani adulti statunitensi.
Siamo soliti pensare che un eccesso di zuccheri semplici sia responsabile del sovrappeso e/o del diabete ma in realtà troppi zuccheri si accumulano come grasso prevalentemente localizzato intorno al cuore e nell’addome aumentando così il rischio per patologie cardiovascolare e sindrome metabolica.
L’invito da parte delle Istituzioni per preservare lo stato di BenEssere, è quello di far rimanere l’introito giornaliero di zuccheri semplici al di sotto del 10% che in una dieta da 2000Kcal significa 20g/die cioè 5 cucchiaini da caffè.
Ma … cosa significa troppi zuccheri semplici? Come evitare l’eccesso di zuccheri? Sono queste le domande che risuonano spesso in ambulatorio e alle quali – come Nutrizionista Health Coach – cerco di rispondere con semplicità e praticità puntando alla pro-attività dell’interlocutore-paziente!
Per rispondere alla prima domanda – cosa significa troppi zuccheri semplici? – In termini numerici ho già chiarito nelle righe sopra ma ora in piace portare l’attenzione sulle principali fonti di zuccheri semplici.
C’è uno zucchero già presente nel cibo – ad esempio fruttosio della frutta fresca oppure lattosio del latte – e c’è uno zucchero discrezionale , cioè quello che volontariamente aggiungiamo ai cibi e/o ai liquidi, ad esempio caffè, te … Chiudono la lista alimenti che sono composti esclusivamente da zucchero , cioè caramelle, bevande colorate-zuccherate, cioccolata …
Ecco allora che rispondendo anche alla seconda domanda, suggerisco di:
Sempre valida ed importante rimane l’indicazione di leggere le etichette nutrizionali con lo scopo di fare acquisti consapevoli cercando di portare l’attenzione su alcuni nomi dietro cui si celano gli zuccheri come ad esempio sciroppo di glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio …
Ma il dilemma rimane: come possono gli zuccheri semplici essere responsabili di effetti complessi? Lo sono perchè intaccano quella che a me piace definire la calma insulinemica. L’eccesso di queste molecole agisce sulla sensibilità all’insulina, il ben noto ormone che l’organismo produce in risposta ai livelli di zucchero circolanti nel sangue. La velocità con cui arrivano i picchi glicemici accelerano la risposta insulinemica e questo spiana la strada alla difficoltà crescente del pancreas di garantire una funzionale risposta.
Ecco allora che un eccesso di glucosio favorisce il grasso viscerale e nella zona intorno al cuore mentre un eccesso di fruttosio favorisce l’accumulo di grasso nel fegato.
Poche, semplici, quotidiane pratiche ci aiutano mantenere l’omeostasi degli zuccheri e dunque il BenEssere.
Fonte: So-Yun Yi et al. – Added sugar intake is associated with pericardial adipose tissue volume. Our J Preventive Cardiol. 2020.