E’ l’American Heart Association è l’associazione statunitense senza scopi di lucro e sicuramente la più autorevole in ambito di prevenzione su patologie cardiovascolari. Recentemente – oltre alle Linee Guida – ha suggerito qualcosa di estremamente pratico: un pranzo da lavoro!
Spesso mi capita di dover rispondere alla domanda: ma cosa mi porto in ufficio? Questa – secondo me – è una soluzione che ben risponde alle esigenze di chi per motivi di lavoro mangia fuori casa: in ufficio, a scuola, in viaggio …
Dalla Versione Americana alla Versione Mediterranea-Italiana!
Pane – da preferire sempre integrale o ai cereali o ai semi …
Verdure – fresche di stagione e del territorio, da aggiungere alle farciture
Fesa di tacchino o prosciutto crudo magro
Yogurt o frutta fresca di stagione come dessert
Acqua da bere.
E’ un pasto funzionale in grado di garantire al nostro organismo i giusti apporti sia in termini di energia che nutrienti. Yogurt e frutta fresca da utilizzare quali spuntini ed il nostro lavoro sarà sempre efficace&efficiente. Parola di Nutrizionista!
Quale Health Coach invece aggiungo la gestione del tempo e del riposo.
Il tempo è fondamentale , almeno 20 minuti per la consumazione del pasto. Rimanendo lontani da cellulare, computer e/o altro device.
Il riposo è fondamentale anch’esso, almeno 10-15 minuti di riposo mentale durante il quale ascoltare musica, praticare respirazione o meditazione socchiudendo gli occhi.
Che il Pranzo sia un piacevole momento di vacanza durante le giornate di lavoro lunghe e faticose!